Gli spazi
Gli spazi della scuola sono abitati da tanti soggetti diversi che lo interpretano, progettano, gestiscono e vivono in modi differenti e molto personali. A volte la stessa idea di funzionalità, gradevolezza e adeguatezza cambia a seconda del ruolo, della funzione, della visione pedagogica e del senso estetico.
L’obiettivo non è quello di mettere in discussione il proprio lavoro di progettazione e organizzazione, ma tenere sempre acceso l’interesse sul tema degli spazi, porsi in condizione di continua ricerca di una risonanza sempre più evidente e coerente del progetto educativo nell’ambiente scuola. Ecco perché non esiste un prototipo di scuola o un modello di spazio da imitare, la cosa forse più utile e feconda è ascoltare la voce di coloro che lo abitano.
Le sezioni
Il nostro nido include due sezioni: “Sole” e “Luna”, ognuna coincide in due aule diverse. Ciascuna, a sua volta, è stata divisa in bolle, sia per rispettare le regole anti-Covid, sia per scopi educativi; in questo modo ciascun bambino riesce ad avere una vera figura di riferimento, ma contemporaneamente riesce ad adattarsi alle altre che lo circondano (educatrici e bambini), senza sentirsi disorientato. Lo spazio per la merenda ed il pranzo è stato individuato in aree distinte da quello di ogni bolla, cosicché si riesce a mantenere l’ambiente pulito.
Entrambe le sezioni dispongono di un’entrata e di un’uscita separate ed indipendenti, così da evitare assembramenti e lunghi tempi di attesa, permettendo contemporaneamente un dialogo continuativo educatrice-famiglia.
Ciascuno spazio predispone di materiali e strutture consone all’età di ciascun frequentante: angolo morbido dove i bimbi possono rilassarsi, leggere libri, angoli per il gioco simbolico e spazio per il collocamento dei giocattoli. Da quest’anno il pavimento della sezione “Sole” è stato sostituito da uno in PVC, materiale che permette di attutire le eventuali cadute e crea un ambiente caldo ed accogliente. Quello della sezione “Luna”offre le stesse caratteristiche essendo in linoleum.
I bagnetti
Il nostro bagnetto, diviso in due come il numero delle sezioni, è dotato di un casellario per ogni bimbo, in cui le educatrici sistemano l’occorrente per il cambio, due fasciatoi, 4 waterini e 8 lavandini tutti a misura di bimbo per facilitare la conquista dell’autonomia.