Asilo nido

Gli spazi

Gli spazi della scuola sono abitati da tanti soggetti diversi che lo interpretano, progettano, gestiscono e vivono in modi differenti e molto personali. A volte la stessa idea di funzionalità, gradevolezza e adeguatezza cambia a seconda del ruolo, della funzione, della visione pedagogica e del senso estetico.

L’obiettivo non è quello di mettere in discussione il proprio lavoro di progettazione e organizzazione, ma tenere sempre acceso l’interesse sul tema degli spazi, porsi in condizione di continua ricerca di una risonanza sempre più evidente e coerente del progetto educativo nell’ambiente scuola. Ecco perché non esiste un prototipo di scuola o un modello di spazio da imitare, la cosa forse più utile e feconda è ascoltare la voce di coloro che lo abitano.

Le sezioni

Il nostro nido include due sezioni: “Sole” e “Luna”, ognuna coincide in due aule diverse. Ciascuna, a sua volta, è stata divisa in bolle, sia per rispettare le regole anti-Covid, sia per scopi educativi; in questo modo ciascun bambino riesce ad avere una vera figura di riferimento, ma contemporaneamente riesce ad adattarsi alle altre che lo circondano (educatrici e bambini), senza sentirsi disorientato. Lo spazio per la merenda ed il pranzo è stato individuato in aree distinte da quello di ogni bolla, cosicché si riesce a mantenere l’ambiente pulito.

Entrambe le sezioni dispongono di un’entrata e di un’uscita separate ed indipendenti, così da evitare assembramenti e lunghi tempi di attesa, permettendo contemporaneamente un dialogo continuativo educatrice-famiglia.
Ciascuno spazio predispone di materiali e strutture consone all’età di ciascun frequentante: angolo morbido dove i bimbi possono rilassarsi, leggere libri, angoli per il gioco simbolico e spazio per il collocamento dei giocattoli. Da quest’anno il pavimento della sezione “Sole” è stato sostituito da uno in PVC, materiale che permette di attutire le eventuali cadute e crea un ambiente caldo ed accogliente. Quello della sezione “Luna”offre le stesse caratteristiche essendo in linoleum.

I bagnetti

Il nostro bagnetto, diviso in due come il numero delle sezioni, è dotato di un casellario per ogni bimbo, in cui le educatrici sistemano l’occorrente per il cambio, due fasciatoi, 4 waterini e 8 lavandini tutti a misura di bimbo per facilitare la conquista dell’autonomia.

Il giardino

L’ampio giardino, che ci regala preziosi momenti di esperienza diretta di vita nella natura è stato diviso in cinque spazi, ognuno riconducibile ad ogni bolla d’appartenenza.

La mensa

Siamo provvisti di una cucina di appoggio dal momento che il cibo viene preparato quotidianamente in quella sita in sede per poi esserci portato dalla nostra ausiliaria mediante specifici contenitori termici, che ne permettono il mantenimento ottimale.
Orari scolastici

Orari scolastici

lun-ven: 8.15 – 15.45

anticipato dalle 7.30 alla mattina e prolungato fino alle 17.45