Gli spazi della scuola
Gli spazi della scuola sono abitati da tanti soggetti diversi che lo interpretano, progettano, gestiscono e vivono in modi differenti e molto personali. A volte la stessa idea di funzionalità, gradevolezza e adeguatezza cambia a seconda del ruolo, della funzione, della visione pedagogica e del senso estetico.
L’obiettivo non è quello di mettere in discussione il proprio lavoro di progettazione e organizzazione, ma tenere sempre acceso l’interesse sul tema degli spazi, porsi in condizione di continua ricerca di una risonanza sempre più evidente e coerente del progetto educativo nell’ambiente scuola. Ecco perché non esiste un prototipo di scuola o un modello di spazio da imitare, la cosa forse più utile e feconda è ascoltare la voce di coloro che lo abitano.
Il salone polifunzionale
Lo spazio salone è dedicato all’accoglienza, ai laboratori , è il luogo d’incontro tra le differenti sezioni. E’ inoltre destinato all’accoglienza dei bambini iscritti al servizio di anticipo e posticipo.
La sala mensa
E’ il luogo dove quotidianamente vengono serviti pranzi realizzati dalla nostra cucina interna. Il pasto costituisce un momento importante , è un occasione di socializzazione con i compagni.
I bagnetti
All’interno della scuola sono presenti tre spazi dedicati all’igiene personale, sono attrezzati a misura di bambino e garantiscono la riservatezza.
I nostri spazi esterni
Lo spazio esterno è sempre una grande ricchezza per la scuola, non è un ‘appendice, ma un vero e proprio spazio-scuola. E’ il luogo che i bambini prediligono e amano poichè ogni volta è un’avventura nuova, il tempo e le stagioni lo trasformano continuamente e quindi c’è sempre qualcosa da scoprire, di cui meravigliarsi da cui apprendere. Il contatto con la natura e i suoi “oggetti” è molto formativo: facilita l’osservazione, l’ascolto, l’attenzione al dettaglio, stimola le domande e la ricerca delle risposte.
Le sezioni
La sezione è il luogo dei bambini e delle insegnanti che interagiscono, è caldo, curato rassicurante, stimolante, attivo, creativo.
Il bambino in sezione si sente a proprio agio, è un luogo che conosce bene in cui ritrova i suoi strumenti di lavoro, le sue rappresentazioni grafiche e manipolative, i suoi giochi, ma qui riconosce anche il clima familiare, la ricchezza e il conforto della quotidianità; il consueto, nella sezione, incontra l’inatteso.
Per creare un ambiente accogliente occorrono importanti accorgimenti:
- Realizzare gli angoli in base agli interessi e bisogni dei bambini che vivono in quella sezione
- Trasformare spesso durante l’anno gli angoli a seconda delle esigenze
- Curare gli ambienti rendendoli accattivanti e piacevole
Gli spazi sezione sono cinque: PINGUINI, COCCINELLE, ORSETTI, CONIGLIETTI E LUPETTI
In ogni sezione viene ospitato un numero massimo di 18 bambini. La realizzazione della quinta sezione avvenuta durante l’estate 2021, è stata voluta al fine di garantire un rapporto numerico più basso tra adulto e bambini, per favorire un ambiente più tranquillo e inclusivo a favore di tutti ed in particolare dei bambini affetti da disabilità.
All’interno di ogni sezione viene allestito un angolo relax per i più piccoli che necessitano di riposo.
La biblioteca
La biblioteca nasce dalla collaborazione tra scuola, famiglia e generosi volontari che hanno collaborato alla realizzazione dello spazio biblioteca che è stato inaugurato il giorno 22 dicembre 2021. Attraverso questo progetto i bambini possono sperimentare la prima forma di prestalibro, scegliendo tra i molti libri selezionati appositamente per loro dal collegio docenti.